L’Archivio Storico del Borgo (ASB o ASdB) è un archivio indipendente in cui si conserva la documentazione testuale e iconografica, sia digitale che cartacea, relativa al Borgo, che è un antico quartiere del comune di Calatafimi Segesta (TP), del quale costituisce il nucleo urbano originario. Tutte le attività di recupero, conservazione ed esposizione dei documenti che compongono l’Archivio sono gestite con l’intento di valorizzare l’insieme delle ingenti risorse culturali (storiche ed architettoniche) che caratterizzano il Borgo. Ma perché valorizzare proprio il Borgo? Principalmente perché la valorizzazione del Borgo può attualmente essere funzionale alla sua tutela e, nello specifico, al contrasto delle condizioni di abbandono e di decadimento strutturale in cui da decenni riversa lo stesso quartiere a causa delle paradossali speculazioni edilizie che si sono prodotte nel comune di Calatafimi, a seguito del terremoto che ha coinvolto il suo territorio nel 1968.
Tutte le copie digitali dei documenti dell’Archivio sono consultabili nelle apposite sezioni del blog, che è gestito per favorire un’ampia divulgazione della storia e delle risorse socio-culturali del Borgo.
L’Archivio Storico del Borgo è un’opera di volontariato senza fini di lucro. Inoltre è gestito esclusivamente per iniziative volontarie, gratuite, non-commerciali, rivolte alla coesione sociale ed alla promozione dell’autogestione delle risorse collettive. Di conseguenza, tutte le persone interessate al progetto dell’Archivio sono espressamente invitate a parteciparvi, per una cooperazione che possa difendere la memoria storica del Borgo e che possa contribuire a rendere il Borgo un luogo di promozione sociale, di rievocazioni folkloristiche, di sperimentazione artistica e di rinnovamento socio-culturale.
(L’Archivio Storico del Borgo è attualmente depositato nel comune di Calatafimi. Ogni richiesta relativa all’Archivio può essere inoltrata tramite l’indirizzo email asbcalatafimi@cryptolab.net).